Stefan Daniel

Looking for miracles

Titel
Looking for miracles
Datum
17. August 2024 - 15. September 2024
Adresse
Casa Epper, Ascona, Schweiz
Beschreibung

Looking for miracles

Stefan Daniel, un artista sensibile verso la storia di un passato, che ci conduce a quella attuale, di cui tutti noi facciamo parte oggi, e che si proietta verso un
possibile futuro.

Stefan Daniel provoca, scomodando il nostro pensiero, mettendoci davanti agli occhi segnali luminosi che
possiedono un grande peso di riflessione.
“Looking for miracles”, cosa lasciamo dietro il nostro cammino? e cosa vediamo proiettandoci nel domani?

L’Artista mostra e guarda quello che ci circonda da una prospettiva diversa, fa diventare surreale il reale e rende autentico quello che in apparenza, sembra il contrario. C’è una grande riflessione dentro le opere di Stefan Daniel, RIFLESSIONE. Riflettere significa : rimandare indietro, rispecchiare immagini che si producono per riflessione della luce; manifestare, esteriorizzare, riferito a pensieri, sentimenti e stati d’animo, RIFLETTERE.

E cosa vediamo noi riflesso nella scritta luminosa di quel pink acceso? cosa percepiamo nelle fotografie colorate di Stefan Daniel? cosa intravediamo nelle linee
oro, perfettamente allineate che riempiono cm di parete e cosa ci immaginiamo davanti a paesaggi che piano piano scompaiono fino a diventare luoghi bianchi?
In questo spazio di riflessione personale, Stefan Daniel rappresenta una società ben confezionata, imballata in maniera accattivante per confonderci e attirare la nostra attenzione, attraverso colori scintillanti di aurore fittizie che ci catturano completamente senza neanche, per un solo istante farci domandare, ma è reale? Ci siamo fidati per così tanto tempo, abbiamo creduto di vedere la verità, quella parte di verità che ci hanno permesso di vedere, poi qualcosa è cambiato ritrovandoci sempre più spesso nella situazione inversa, davanti a realtà di cui preferiamo credere sia pura finzione.

Questa mostra è un inno al compimento di un miracolo per i diritti che cantano alla pace, alla sostenibilità, all’unione e all’armonia per cambiamento positivo.

Maddalena Mora, Curatrice & Artista